Liguria Vacanze

Language:  IT  EN  DE  FR

 

 



Clima e flora

La Liguria gode di un clima mediterraneo, dovuto a due fattori morfologici principali: la presenza del mare (già molto profondo anche a breve distanza dal litorale, esercita sul clima una straordinaria azione mitigatrice) e quella delle Alpi, che formano una barriera che protegge la regione dai venti freddi provenienti da nord: ciò fa sì che le condizioni climatiche della regione sono del tutto eccezionali.

Non esistono zone pianeggianti, in quanto i rilievi giungono sino al mare, nel quale quasi ovunque si gettano a strapiombo. Il clima è mite anche grazie alle brezze marine che rinfrescano d’estate e mitigano d’inverno, è ideale per una vegetazione sempreverde, come il pino marittimo, l’ulivo, le palme, i cipressi e l’alloro.

La Liguria, il cui ambiente naturale presentava in origine una straordinaria varietà di specie vegetali, è tra le regioni d'Italia che sono state maggiormente trasformate dall'uomo. La flora va dalla tipica macchia mediterranea, a cui si sono aggiunte specie tropicali importate, alle pinete, ai boschi di castagni, fino ai boschi montani, ricchi di abeti.

Tra le aree protette, si ricordano il Parco regionale del monte di Portofino, la Riserva naturale dell'isola Gallinara, di fronte ad Alassio, il Parco naturale dell'isola di Palmaria, nel golfo di La Spezia, e il Parco del monte Beigua, nell'Appennino ligure.

.

 

 
liguriatravels.info by italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line
P.Iva 02948970138

top | Site Map | Chi siamo