Liguria Vacanze

Language:  IT  EN  DE  FR

 

 



Vernazza

Il comune di Vernazza fa parte delle Cinque Terre, cioè quel tratto di costa scoscesa caratterizzato da piccoli paesini e terrazzamenti per la coltivazione dell'olivo e della vite.

Il suo borgo è considerato uno dei più belli d'Italia, caratterizzato dalla piazzetta che arriva sul mare, dal porticciolo dove già i Romani venivano a caricare le anfore di Vernaccia, il pregiato vino della zona, e dalla chiesa, imponente, che fronteggia il mare. La chiesa, dedicata a Santa Margherita di Antiochia, è stata costruita nel 1318. Il campanile è impostato sull’abside ed è di forma ottagonale, ed ha una forma molto particolare. Oltre alla chiesa, a incorniciare il porto c'è la torre dell'antico castello Doria, resto delle fortificazioni contro i pirati.

Vernazza poi ha i tipici viottoli stretti dei paesini liguri, e dal paese partono sentieri suggestivi che vi porteranno alla scoperta del bellissimo territorio delle Cinque Terre. Inoltre ogni anno si tiene la tradizionale Festa di santa Margherita di Antiochia (20 luglio), con mercato e fuochi d'artificio.

« indietro


Guarda anche:
» Monterosso al Mare
» Vernazza
» Corniglia
» Manarola
» Riomaggiore

 
liguriatravels.info by italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line
P.Iva 02948970138

top | Site Map | Chi siamo