Liguria Vacanze

Language:  IT  EN  DE  FR

 

 



Ventimiglia

Il fiume Roia divide la città di Ventimiglia in due parti: una medievale ed una moderna.
Il nucleo antico di Ventimiglia si dispone su una collina a destra del fiume; per visitare la città è conveniente partire dalla Passeggiata Colla, un belvedere con pini marittimi realizzato nel secolo scorso.

Si oltrepassa la Porta Nuova e si arriva in Piazza della Cattedrale: la chiesa fu eretta tra l'XI e il XII secolo sulle rovine di una precedente cattedrale che, secondo quanto affermano le tradizioni locali, fu costruita sul luogo ove anticamente sorgeva un tempio pagano dedicato a Giunone.
La piazza è il centro monumentale della città alta; oltre alla Cattedrale, vi si affacciano anche il Convento delle Canonichesse, il Palazzo Episcopale e l'ex Municipio.

Assolutamente da non perdere una visita ai Giardini Botanici Hanbury, che sorgono sul promontorio chiamato La Mortola. Furono realizzati a partire dal 1867 grazie alla passione dal viaggiatore inglese Sir Thomas Hanbury, che raccolse qui più di 6000 specie vegetali. Si può passeggiare tra romantici viali con suggestive vedute del mare.

« indietro


Guarda anche:
» Ventimiglia
» Bordighera
» Ospedaletti
» Sanremo
» Santo Stefano al Mare
» Imperia
» Diano Marina
» San Bartolomeo al Mare

 
liguriatravels.info by italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line
P.Iva 02948970138

top | Site Map | Chi siamo