Liguria Vacanze

Language:  IT  EN  DE  FR

 

 



Sestri Ponente

Sestri Ponente è così chiamata perchè distava sei miglia romane dal capoluogo ed era un'attiva città industriale, poi inclusa nel comune di Genova.

Sestri è un antico borgo di pescatori, di abili fabbricanti di imbarcazioni e di contadini; oggi il suo territorio è occupato da fabbriche e importanti cantieri navali, mentre il tratto di mare di fronte alla cittadina è occupato dall'aeroporto. La sua trasformazione da piccolo centro agricolo, marinaro e turistico a cittadina industriale coincide con lo sviluppo della cantieristica navale e della siderurgia tra la fine dell'Ottocento e la prima guerra mondiale.

Per una passeggiata in città consigliamo di partire da via Sestri (l'ex via Garibaldi, come la chiamano ancora i vecchi sestresi), che è la via principale, già da molti anni completamente pedonalizzata e recentemente ristrutturata, ed è diventata il centro dello shopping del ponente cittadino. Inoltre potrete visitare suggestive chiese (ad esempio, la Basilica di Nostra Signora dell'Assunta e la chiesa della Natività di Maria SS. e San Nicola da Tolentino) e antichi palazzi.

« indietro


Guarda anche:
» La città di Genova
» Il porto di Genova
» Acquario di Genova
» I palazzi dei Rolli
» Palazzo Ducale
» Basilica di Santa Maria Assunta
» Cattedrale di San Lorenzo
» Galleria Nazionale di Palazzo Reale - Genova
» Museo Navale - Genova
» Cogoleto
» Arenzano
» Voltri
» Pegli
» Sestri Ponente
» Nervi

 
liguriatravels.info by italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line
P.Iva 02948970138

top | Site Map | Chi siamo