Liguria Vacanze

Language:  IT  EN  DE  FR

 

 



Savona

La fortezza del Priamàr domina l’orizzonte: era ed è il simbolo della città di Savona: sulla rocca è sorto il primo nucleo di Savona, la “Savo oppidum alpinum” di cui parla Tito Livio; successivamente fu riedificata dalla Repubblica di Genova a partire dal 1542. Oggi la fortezza ospita il Museo Internazionale di Studi Liguri, il museo Pertini, mostre, concerti, serate a tema, convegni, discoteche estive, spettacoli dal vivo. A Savona sono sopravvissute anche le torri medievali, tra cui la Torre Leon Pancaldo e la Torre del Brandale.

Sono interessanti e meritano una visita le molte chiese della città. La più importante è la Cattedrale dell'Assunta, che risale al XV secolo, e fu costruita dopo la demolizione dell'antica cattedrale, situata sul colle del Priamar. Sotto l’impulso del papa savonese Sisto IV furono costruiti due Chiostri e la Cappella Sistina; unica altra esistente oltre alla celebre Cappella Sistina romana, è stata recentemente restaurata ed è aperta al pubblico. Passando attraverso piazza Mameli ci si può fermare al Monumento ai Caduti della Prima guerra mondiale (1927): una campana che tutti i giorni alle ore 18,00 batte 21 rintocchi per ricordare i Savonesi che si sono sacrificati per la patria.

Molti altri tesori storici ed artistici vi aspettano: Savona è oggi una città viva, ricostruita dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, con un porto che rappresenta la maggiore risorsa economica e un buono sviluppo turistico.

« indietro


Guarda anche:
» Vado Ligure
» Savona
» Albissola
» Celle Ligure
» Varazze

 
liguriatravels.info by italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line
P.Iva 02948970138

top | Site Map | Chi siamo