Liguria Vacanze

Language:  IT  EN  DE  FR

 

 



Sarzana

Grazie alla sua posizione, Sarzana è sempre stata crocevia di importanti vie di comunicazione tra la Liguria, la Toscana e l'Emilia-Romagna. Il centro abitato si trova a pochissimi chilometri dal mare e dal confine con la regione Toscana; l'ampiezza delle strade e il territorio pianeggiante, in effetti, ricordano molto più la Toscana che la Liguria. La posizione geografica ha reso Sarzana una vera e propria terra di confine, un punto di contatto tra usanze, tradizioni e storie differenti.

Uno dei simboli di Sarzana è la fortificazione militare che sorge su una vicina collina: la fortezza di Sarzanello, risalente al 1322. Nel centro storico, tra l'ampia Piazza Matteotti coi palazzi settecenteschi e l'imponente Cittadella corre Via Mazzini, tratto della Via Francigena; sulla via si trovano la Chiesa di Sant'Andrea e la Cattedrale dell'Assunta.

La frazione più frequentata di Sarzana è Marinella di Sarzana, sede di stabilimenti balneari. Geograficamente appartiene alla Riviera Apuana e si contraddistingue per un litorale basso e sabbioso ben diverso dalle coste rocciose e scoscese della riviera ligure.

« indietro


Guarda anche:
» Portovenere
» Le Isole
» Lerici
» Ameglia
» Sarzana
» Castelnuovo Magra

 
liguriatravels.info by italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line
P.Iva 02948970138

top | Site Map | Chi siamo