Liguria Vacanze

Language:  IT  EN  DE  FR

 

 



Portovenere

Il paese di Portovenere sorge all’estremità meridionale di una penisola: alla fine di questa penisola si formano tre piccole isole: la Palmaria, l' isola del Tino e il Tinetto. Portovenere e le sue isole sono state riconosciute dall' UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Portovenere ha origini antiche: è documentato fin dal II secolo, per i Romani era Portus Veneris, un porto sicuro e protetto dove ormeggiare le navi. Il nome del borgo deriva da un tempio dedicato alla dea Venere, situato esattamente nel luogo in cui oggi sorge la Chiesa di San Pietro, arroccata sul promontorio accanto al Castello. Tra gli altri monumenti di Portovenere che meritano una visita, ricordiamo la Chiesa di San Lorenzo ( Santuario della Madonna Bianca ), il Santuario di Nostra Signora delle Grazie, nella frazione di Le Grazie.

Portovenere è stata luogo di soggiorno del poeta inglese Lord Byron, e vi si trova la suggestiva Grotta dell' Arpaia, detta anche Grotta Byron, incavata nell'aspra roccia del litorale che conduce alle Cinque Terre.

« indietro


Guarda anche:
» Portovenere
» Le Isole
» Lerici
» Ameglia
» Sarzana
» Castelnuovo Magra

 
liguriatravels.info by italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line
P.Iva 02948970138

top | Site Map | Chi siamo