Liguria Vacanze

Language:  IT  EN  DE  FR

 

 



Museo dell'Olivo - Imperia Oneglia

Il Museo dell'Olivo è nato grazie alla Famiglia Carli (produttori di olio dal 1911), nel cuore della Liguria, dove la coltivazione dell'olivo esiste da sempre.
L'esposizione museale è ospitata in una palazzina liberty costruita durante gli Anni Venti come sede della Fratelli Carli e tuttora circondata dallo stabilimento oleario; il museo raccoglie oggetti di raro e antico valore: attrezzi agricoli, utensili da frantoio, lucerne, orci e anfore, scaldini, oliere e unguentari, scaldavivande, documentazione libraria e memorie scritte.

Il museo si articola in diverse sezioni, seguendo un percorso in cui i racconti della lavorazione si intersecano con quelli della mitologia, delle leggende e delle tradizioni di cui l'olivo è protagonista; si possono anche seguire i percorsi tematici proposti, riguardanti la storia dell'olivo, la sua coltivazione e la produzione dell'olio.

Così, oggetto dopo oggetto, si è sviluppata una meravigliosa storia dell'olivo che ci parla di usi, costumi, tecniche di lavorazione, commerci e utensili e tutto ciò che questa pianta rappresenta.

« indietro


Guarda anche:
» Museo dell'Olivo - Imperia Oneglia
» Galleria Nazionale di Palazzo Reale - Genova
» Museo Navale - Genova
» Museo Archeologico - Chiavari
» Museo Archeologico - La Spezia

 
liguriatravels.info by italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line
P.Iva 02948970138

top | Site Map | Chi siamo