Liguria Vacanze

Language:  IT  EN  DE  FR

 

 



Lerici

Affacciata sul Golfo dei Poeti, Lerici sorge al centro di una piccola insenatura naturale; ha origini antichissime, e fu un porto importante dove approdavano viandanti e pellegrini che attraverso Sarzana si collegavano alla Via Francigena verso Roma.

Il paese è dominato da un promontorio su cui spicca il castello, considerato uno dei più belli della Liguria, imponente e compatto, raro modello di architettura italiana dell’Alto Medioevo, che oggi è sede del Museo Geopaleontologico.

Lerici ha ancora una struttura medievale, caratterizzata dalle abitazioni allineate lungo gli stretti carruggi. Nel centro storico, si possono visitare la trecentesca Chiesa di San Rocco e la Chiesa parrocchiale di San Francesco, ma Lerici non è solamente il suo borgo. Quasi di fronte al borgo capoluogo, oltre la frazione Venere Azzurra, si trova l'abitato di San Terenzo, molto pittoresco, con il suo castello, è famoso per aver ospitato Percy B. Shelley e sua moglie Mary. PIù avanti c'è Tellaro, tipico borgo marinaro da cartolina, dove ancora oggi si vedono le barche nella piazzetta e le case colorate dei pescatori. Qui si trovano l'antica chiesa di San Giorgio, affacciata sul mare, e Villa Cochrane, più conosciuta come villa Rezzola, immersa in un parco di eucalipti, lecci e cipressi.

« indietro


Guarda anche:
» Portovenere
» Le Isole
» Lerici
» Ameglia
» Sarzana
» Castelnuovo Magra

 
liguriatravels.info by italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line
P.Iva 02948970138

top | Site Map | Chi siamo