Liguria Vacanze

Language:  IT  EN  DE  FR

 

 



Imperia

La città di Imperia fu formata nel 1923 dall'unione di undici diversi paesi; i due più grandi erano Oneglia e Porto Maurizio.

Oneglia è la parte più estesa e rilevante della città, molto importante dal punto di vista industriale. La visita di questa zona parte dalla pieve di Santa Maria Maggiore, ultima testimonianza del nucleo più antico del borgo. Nel centro storico si trova la chiesa di San Giovanni Battista, eretta nel 1742. Nella zona residenziale si trovano diverse costruzioni prestigiose.

Porto Maurizio è raccolta su un promontorio proteso nel mare; ha una vocazione prevalentemente turistica. È intricata e pittoresca, ricca di caruggi, piccole creuze e palazzi di pregio. La visita di Porto Maurizio parte dal quartiere medievale, il Parasio, che presenta edifici appartenenti a varie epoche: Palazzo Pagliari, Palazzo Lavagna, la chiesa di San Leonardo. Da vedere anche le Logge del convento di Santa Chiara (1365), da dove si gode un panorama suggestivo. Il Duomo di San Maurizio, in stile neoclassico (eretto nel 1781) è la chiesa più grande della regione.

Nei due abitati principali che compongono la città si trovano ancora i segni di un passato che ha visto le due località indipendenti ed autonome: due palazzi civici, due chiese principali, due porti, due stazioni e addirittura tre santi patroni! Da visitare, a Oneglia, il Museo dell'Olivo, un museo unico al mondo, dove sono raccolti numerosi oggetti e utensili, reperti storici e documenti, che testimoniano l'importanza di questa economia in Liguria.

« indietro


Guarda anche:
» Ventimiglia
» Bordighera
» Ospedaletti
» Sanremo
» Santo Stefano al Mare
» Imperia
» Diano Marina
» San Bartolomeo al Mare

 
liguriatravels.info by italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line
P.Iva 02948970138

top | Site Map | Chi siamo