Liguria Vacanze

Language:  IT  EN  DE  FR

 

 



Corniglia

Piccola frazione del comune di Vernazza, Corniglia si differenzia dagli altri paesi delle Cinque Terre in quanto è l'unico borgo che non si affaccia direttamente sul mare, ma si trova sulla cima di un promontorio alto circa cento metri, circondato da vigneti. Per raggiungere il borgo bisogna salire la 'Lardarina', una lunga scalinata di mattoni, costituita da 377 gradini; c'è anche una strada carrozzabile che dalla ferrovia conduce al paese.

Il fatto di essere in una posizione così particolare rende Corniglia scomoda per chi volesse la spiaggia vicina, ma regala panorami spettacolari e unici, che compensano largamente questa scomodità.

Dalla piazza principale del paese, Largo Taragio, partono diverse viuzze e scalinate suggestive: dietro la chiesa, dopo una lunga e ripida scalinata, si arriva alla Torre, l'unica rovina rimasta delle fortificazioni cinquecentesche; salendo in cima alla torre è possibile godere di una bella vista sul mare e sulla costa verso Manarola. Un'altra vista mozzafiato sull'intera costa delle Cinque Terre si gode dalla terrazza di Santa Maria. Una scalinata porta poi ad un piccolo e incantevole golfo, chiamato Marina di Corniglia.

« indietro


Guarda anche:
» Monterosso al Mare
» Vernazza
» Corniglia
» Manarola
» Riomaggiore

 
liguriatravels.info by italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line
P.Iva 02948970138

top | Site Map | Chi siamo