Liguria Vacanze

Language:  IT  EN  DE  FR

 

 



Cattedrale di San Lorenzo

La chiesa di San Lorenzo è la cattedrale di Genova; è stata consacrata nel 1118, quando non era ancora ultimata ed era da eseguire la facciata.

È una chiesa medioevale costruita tra il 1100 e la fine del XIV secolo; il progetto iniziale doveva avere due torri campanarie, ma la torre di sinistra non venne terminata, ne fu realizzato solo il tronco più bassa, sopra il quale venne costruita una loggia nel 1427.
L'interno della chiesa è a tre navate, divisi da colonne: i capitelli delle colonne risalgono all'inizio del Trecento; vi sono conservate numerose e pregevoli opere artistiche. Nella navata destra si trova anche una granata che il 9 febbraio 1941 colpì la chiesa, durante un bombardamento da parte degli inglesi, ma sfondò il tetto senza esplodere.

A destra di una delle due porte di accesso alla cattedrale (quella più prossima alla vicina via San Lorenzo) si vede scolpita la figura di un piccolo cane dormiente: questa figura ha dato inizio ad una leggenda, secondo cui lo scultore, aveva perso il suo cagnolino, e ne scolpì una piccola riproduzione sulla chiesa per poterlo sempre ricordare.

« indietro


Guarda anche:
» La città di Genova
» Il porto di Genova
» Acquario di Genova
» I palazzi dei Rolli
» Palazzo Ducale
» Basilica di Santa Maria Assunta
» Cattedrale di San Lorenzo
» Galleria Nazionale di Palazzo Reale - Genova
» Museo Navale - Genova
» Cogoleto
» Arenzano
» Voltri
» Pegli
» Sestri Ponente
» Nervi

 
liguriatravels.info by italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line
P.Iva 02948970138

top | Site Map | Chi siamo