Liguria Vacanze

Language:  IT  EN  DE  FR

 

 



Arsenale

L'Arsenale Militare Marittimo della Spezia è una delle più importanti e antiche basi della Marina Militare Italiana. L'Arsenale è ubicato nella zona centro-occidentale del Golfo della Spezia, nelle immediate adiacenze del centro storico della città della Spezia.

I lavori di costruzione, iniziati nel 1862, terminarono nel 1869; durante la Seconda guerra mondiale, a causa della sua importanza strategica, l'Arsenale fu pesantemente bombardato e venne quasi completamente distrutto, ma grazie a veloci ed operosi lavori di ristrutturazione tornò ad essere operativo. Oggi l'Arsenale ha perso molta della sua importanza, e ha sollevato molte polemiche nella popolazione, ma è comunque ancora attivo.

Accanto all'ingresso principale dell'arsenale si trova il Museo Navale, normalmente visitabile dal pubblico: esso è stato istituito con l'intento di mantenere vivo il culto e le tradizioni della marineria; ospita tra l'altro una collezione di modelli di navi militari, tra cui lo splendido modello della fregata "San Michele" del 1841; e poi cimeli della "Stella Polare" (Spedizione polare del Duca degli Abruzzi), resti dell'apparecchio radio impiegato dalla Spedizione Polare di Umberto Nobile, il relitto del sommergibile Sciré, e poi ancore, armi, cannoni, strumenti, bandiere, e una preziosa collezione di polene di provenienza diversa.

« indietro


Guarda anche:
» Museo Archeologico Ubaldo Formentini
» I Giardini Pubblici
» Chiesa di Nostra Signora della Neve
» Arsenale

 
liguriatravels.info by italytravels.info
tommstudio - Promozione turistica on line
P.Iva 02948970138

top | Site Map | Chi siamo